Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Conoscersi per prevenire

Martedì 12 marzo a Reggio Emilia si apre il ciclo di incontri di sensibilizzazione su tematiche relative a salute, alimentazione e sport aperto a tutti i tesserati Uisp. Relatori saranno due esperti di medicina sportiva

di Francesca Zilio

 

REGGIO EMILIA - "Fare sport, ma in modo cosciente" è il messaggio che si vuole lanciare il 12 marzo nella prima di tre serate riguardanti la sensibilizzazione su temi legati alla salute e alla pratica dello sport in modo sano. Il comitato territoriale Uisp di Reggio Emilia, in collaborazione con il centro Cuore & Salute, attento a queste problematiche sempre più attuali, promuove una serie di incontri rivolti a tutti gli sportivi tesserati nelle proprie società dei settori atletica, ciclismo, calcio e nuoto.

Vincenza Fumarola, operatrice Uisp e responsabile dell'organizzazione dell'evento, spiega come sia importante far capire i rischi e l'eventuale prevenzione a chi pratica sport. "Spesso non si è a conoscenza o si tende a sottovalutare certe patologie - afferma la Fumarola - per poi accorgersene quando è troppo tardi". Il primo passo verso la prevenzione è la conoscenza e proprio in vista di questo obiettivo si è richiesta la partecipazione di due relatori qualificati quali il dott. Danilo Manari e il dott. Marco Poli, specialisti in medicina dello sport. La collaborazione della Uisp con il centro Cuore & Salute di Reggio, già testata in precedenti occasioni con esiti positivi, ha portato all'ideazione di tre incontri rivolti alla fascia intermedia di sportivi che non rientrano in competizioni agonistiche, ma che aldilà del singolo corso sono ugualmente sottoposti a sforzi fisici nel tempo libero. "Ciò che vogliamo far capire è che una visita medica all'anno, che tra l'altro spesso non viene richiesta agli atleti dalle società sportive, non è sufficiente per prevenire eventuali problemi e cogliere i benefici che l'attività fisica regala" conclude l'organizzatrice.

Il tema della prima serata "Cuore e attività aerobiche. Quali problemi e quali controlli per uno sport sicuro" sarà sviluppato anche nella terza serata, dedicata sempre alla salute. Nel secondo incontro invece l'argomento portante sarà quello dell'alimentazione legata allo sport. In questa occasione i relatori spiegheranno, tra le altre cose, anche le modalità e le tempistiche per una sana integrazione alimentare fatta con cibi adatti e tesa a favorire un recupero equilibrato, per evitare così crisi durante l'attività fisica. Il ciclo di incontri avrà inizio martedì 12 marzo alle ore 21,15 presso la sala teatrale della palestra Let's Dance in via XX Settembre 1a di Reggio Emilia.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna